SIAMO APERTI

LUN-SAB
CENTRO 9.30-21.30
INTERSPAR 8.30-21.30
BAR 8.30-21.30
DOM
CENTRO 10.00-20.30
INTERSPAR 9.00-20.30
BAR 9.00-20.30
AREA BIMBI

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30

NON FARTI PRENDERE IN CASTAGNA!

Da ‘pane dei poveri’ a ingrediente gourmet: riscopri le castagne e preparati a deliziosi manicaretti!

Vi chiedete che sapore abbia l’autunno?
Noi lo sappiamo bene, perché è quello delle castagne: questo tipico frutto autunnale è perfetto per ristorarsi ed è il miglior alleato per combattere le temperature rigide e frizzanti della stagione.
Nonostante la castagna venga lodata perché ricca di nutrienti come sali minerali e fibre, il più grande pregio rimane la sua versatilità, che ci permette di utilizzarla in una miriade ricette golose e stuzzicanti, siano esse dolci che salate: insomma, questo frutto goloso è perfetto per ricaricarsi di buonumore ed energie.
In verità, le caldarroste non sono sempre state un ingrediente da nouvelle cousine. Infatti, per secoli la castagna è stata l’alimento principe degli abitanti di zone rurali e di montagna, tanto da essere soprannominata ‘pane dei poveri’ per via della reperibilità a costo zero e del suo utilizzo nella panificazione.
Se anche voi avete già l’acquolina in bocca all’idea di gustare un cartoccio di caldarroste fumanti, sappiate che abbiamo in serbo per voi ricette deliziose, perfette per un pranzo a misura di grandi e piccini.
Partiamo da un antipasto veloce e sfiziosissimo, ovvero i crostini di pane con lardo e castagne: basta far bollire le caldarroste e insaporirle con burro e rosmarino; dopo aver grigliato le fettine di pane, poniamo sopra una fetta di lardo et voilà!
Un primo piatto salutare e super caldo è la vellutata di castagne, patate e pancetta. Dobbiamo solo aggiungere alle castagne lessate (ovviamente, private della buccia) a delle patate bollite e un mestolo di brodo: dopo aver frullato il tutto, basterà aggiungere i cubetti di pancetta e un filo di olio extravergine d’oliva.
Per il secondo meglio mantenersi leggeri con un’insalatina a base di mele, rucola, finocchi e castagne arrostite. Per un tocco di classe, fate dorare del pane integrale con uno spicchio di aglio e sbriciolatelo sull’insalata.
Infine, concludiamo in bellezza con una mousse di marroni e cioccolato fondente: renderà la vostra giornata decisamente più… dolce!

Condividi con tutti i trend del momento!

Condividi su