Mostra interattiva

  • Letto 977 volte

052017 MostraAcqua 1182 ok

Nell’ambito delle settimane della scienza, appuntamento ormai tradizionale al Centro Le Brentelle, dall'8 al 21 maggio arriva la mostra-laboratorio interattiva Elemento Acqua, realizzata da Pleiadi - Science Farmer. Un'esperienza affascinante e coinvolgente che si rivolge a scuole e famiglie, interamente dedicata all'acqua tra scienza e sostenibilità. Attraverso esperimenti interattivi (exhibit) e la presenza costante di una explainer Pleiadi, bambini e adulti potranno comprendere con un approccio diretto e coinvolgente i concetti di sostenibilità, risparmio idrico ed energetico.

 

IL PROGRAMMA DELLA MOSTRA INTERATTIVA

052017 MostraAcqua img 01

VISITA SCUOLE

Il Centro Le Brentelle offre gratuitamente a 20 classi un'attività didattica della durata di 60 minuti comprensiva di visita guidata interattiva (30 min.) e laboratorio di microscopia alla scoperta del micromondo all’interno di una goccia d’acqua (30 min.). Le attività sono diversificate per obiettivi, contenuti e modalità di approccio, in relazione ai differenti target scolastici. Contestualmente, le classi sono invitate a partecipare al Concorso “Goccia d’acqua: ecco la mia storia”, che chiede agli alunni di cimentarsi in un elaborato libero nella creatività e nell’inventiva: video, testi, fumetti, immagini, elaborati bidimensionali e tridimensionali. I lavori verranno valutati da una Commissione che assegnerà tre premi del valore complessivo di 600,00 euro, destinati all’acquisto di materiale didattico per le scuole vincitrici.

QUANDO

Ogni mattina dall’8 al 12 maggio, due turni doppi (dalle 09.00 alle 10.15 e dalle 10.30 alle 11.45). Per ogni turno possono partecipare in contemporanea due classi che alterneranno visita guidata (30 min.) e laboratorio di microscopia (30 min.).

 

052017 MostraAcqua prenota

 

Mostra interattiva Elemento Acqua

VISITA FAMIGLIE

La visita libera e gratuita della mostra interattiva permetterà a bambini e adulti di accedere agli esperimenti interattivi (exhibit) per conoscere la forza, la dinamica e il comportamento dell'elemento acqua. Sarà quindi possibile creare vortici, testare l'efficacia dei frangi-getto e moltissime altre esperienze pratiche, sempre seguiti da una explainer Pleiadi. Gli exhibit interattivi e il corner scientifico con pannelli informativi coinvolgono e stimolano grandi e bambini in un percorso, realizzato secondo le più recenti indicazioni sulla science communication raccomandate dall’Unione Europea, vuole favorire la partecipazione e l’interazione dei visitatori.

QUANDO

Dall'8 al 12 maggio, solo al pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00; a partire dal 13 fino al 21 maggio, al mattino dalle 10.00 alle 13.00 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30, comprese le domeniche, nelle quali l'orario pomeridiano sarà dalle 15.00 alle 19.00.

 

LA SCIENZA DIVENTA SPETTACOLO!

Sabato 20 e domenica 21 maggio, alle 16.30 e alle 18.00, è in programma uno spettacolare Show Scientifico, condotto da un explainer Pleiadi che stupirà il pubblico con reazioni chimiche ed esperimenti esplosivi!

 

052017 MostraAcqua goccia

IL CONCORSO "GOCCIA D'ACQUA - ECCO LA MIA STORIA"

Ai bambini che visiteranno la mostra sarà consegnata una cartolina sulla quale potranno scrivere o disegnare una storia, immaginandosi di essere una goccia d’acqua. Le cartoline vanno imbucate nel raccoglitore, presente nell’area della mostra, entro il 21 maggio. Lo stesso giorno, alle ore 17.00, ci sarà la premiazione dei 20 elaborati più belli e originali che riceveranno ciascuno un biglietto di ingresso omaggio per il Summer Beach, il parco estivo del Centro Le Brentelle.

Lascia un commento

Inviando il tuo commento accetti automaticamente il trattamento dei dati personali. Vedi https://centrolebrentelle.it/privacy

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.